Ethical Sport & Quaser Certificazioni: un successo contro il bullismo nello sport italiano!

14/06/20240

Roma, 12 giugno 2024 presso la prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica si è concluso con un successo strepitoso il Convegno di Ethical Sport.
L’evento ha rappresentato il coronamento di un progetto durato 18 mesi, ricco di impegno, intensità e grandi soddisfazioni.

Nel progetto Ethical Sport, abbiamo svolto un ruolo fondamentale per il raggiungimento del traguardo storico della prima Certificazione Antibullismo per centri sportivi in Italia.

Abbiamo condotto rigorosi audit per verificare l’adeguamento delle strutture e delle pratiche alle linee guida del progetto Ethical Sport e ai requisiti del PdR 42:2018 ed abbiamo consegnato le certificazioni antibullismo alle dieci palestre pilota coordinate dal Presidente del Consiglio Regionale Lazio Adrio Zannoni.

 

DI COSA TRATTA LA CERTIFICAZIONE ANTIBULLISMO?

La certificazione secondo la norma UNI/PdR 42:2018 deriva da una norma pubblicata nell’agosto 2018 e redatta in collaborazione tra UNI, ACCREDIA e le principali associazioni italiane che fanno riferimento al sistema scolastico. L’obiettivo di questa certificazione è quello di fornire uno strumento che assicuri agli stakeholder, in primis le famiglie, che la scuola o l’organizzazione abbia adottato misure concrete in grado di ridurre al minimo i rischi a cui sono esposti i minori in termini di bullismo e cyberbullismo.

 

I VANTAGGI DI QUESTA CERTIFICAZIONE

  • La prassi standard definisce le caratteristiche di un sistema di gestione finalizzato a trattare e prevenire il rischio di comportamenti violenti nei confronti dei minori e di comportamenti lesivi della loro personalità.
  • L’approccio alla prevenzione e al contrasto del mobbing descritto in questa prassi di riferimento si basa sul modello dei sistemi di gestione Plan-Do-Check-Act (PDCA), al fine di consentirne la compatibilità e l’integrazione con i più recenti sistemi gestionali, e sul “risk-based thinking” o approccio al rischio.
  • La migliore prassi richiede un approccio basato sul rischio per determinare l’istituzione, l’attuazione, il mantenimento, il tipo e la portata dei controlli e il miglioramento continuo del sistema di gestione.
  • Questa procedura consigliata può fornire alle organizzazioni che si rivolgono ai minori linee guida per:
    • far rispettare in modo efficace e sistematico i requisiti di legge in materia di mobbing e cyberbullismo, nei Paesi che, come l’Italia, hanno legiferato in tal senso
    • individuare i rischi specifici di molestie esistenti all’interno dell’organizzazione, tenendo conto anche del contesto territoriale e sociale di riferimento;
    • ottenere eventuali certificazioni di terza parte indipendente sull’efficacia delle misure antibullismo messe in atto;
    • comunicare efficacemente le proprie strategie per combattere il bullismo all’esterno;
    • rafforzare la fiducia delle famiglie e della società nelle scuole e nelle altre organizzazioni per i minori;
    • Promuovere un approccio multidisciplinare alla lotta contro le molestie.

Per ulteriori informazioni sul corso visita la pagina web dedicata alla certificazione.

Per saperne di più, clicca sul link qui sotto e guarda l’intervista:

Radu Solomon, Presidente Quaser Certificazioni (youtube.com)

 

Un grande passo avanti per la tutela dei minori e, come ha commentato il Vicepresidente Vicario Dott.sa Silvia Salis, “Un esempio di come lo Sport, e in questo caso una disciplina di grandi valori come il Pugilato, dovrebbe operare in modo concreto e fattivo per diffondere la cultura dell’etica, educando il nostro mondo ad un nuovo approccio alle relazioni interpersonali tra atleti, dirigenti e tecnici, nel rispetto delle sensibilità e dell’integrità fisica e morale”.

formazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
P.IVA & C.F. 09173761009
SDI T9K4ZHO
LA SEDE CENTRALEMilano - Roma - Firenze
Cagliari - Napoli - Salerno
Reggio Calabria - Palermo
azienda certificazione milano
SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
https://quasercert.com/wp-content/uploads/2024/04/R-160x160.webp
HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.