Zero infortuni: il Potere della Certificazione ISO 45001:2023 per un Ambiente di Lavoro Sicuro

08/05/2024by quaser0

Nel corso di un convegno tenutosi recentemente, Accredia e INAIL hanno presentato uno studio che esamina l’efficacia della certificazione accreditata secondo la norma internazionale UNI EN ISO 45001:2023 per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Ecco cosa emerge da questa ricerca:

  1. Relazione Positiva tra Certificazione e Minore Rischiosità: Lo studio conferma una relazione positiva tra la certificazione accreditatae una minore rischiosità delle imprese. Questo è particolarmente importante considerando che ci sono ancora 3 eventi mortali sul lavoro ogni giorno.
  2. Riduzione degli Infortuni: Le aziende certificate mostrano una riduzione del 22,6%degli infortuni rispetto a quelle non certificate. Questo dato è significativo e dimostra l’efficacia della certificazione nel mitigare i rischi sul lavoro.
  3. Settori Differenziati: La riduzione degli infortuni varia a seconda del settore economico. Ad esempio, nel settore chimico, la percentuale massima di riduzione raggiunge addirittura il 40,9%.
  4. Italia al Secondo Posto nel Mondo: L’Italia si posiziona al secondo posto nel mondoper il numero di certificati UNI EN ISO 45001. Questo dimostra l’ampia diffusione della certificazione tra le imprese italiane.
  5. Investimento in Sicurezza: La certificazione viene vista dalle imprese come un investimento in sicurezza. Circa 000 siti aziendali, principalmente PMI, hanno scelto di adottare un sistema di gestione per la salute e sicurezza certificato UNI EN ISO 45001.

In sintesi, la certificazione accreditata secondo la norma ISO 45001 rappresenta un passo importante per migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni. È un investimento che le imprese possono fare per proteggere i propri lavoratori e garantire un ambiente di lavoro più sicuro

Attraverso il seguente link è possibile risalire alle conclusioni delle studio e ai dati di confronto: https://www.accredia.it/2024/04/24/la-certificazione-accreditata-rende-le-imprese-piu-sicure/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=accredialetter-maggio-2020_278

quaser

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
P.IVA & C.F. 09173761009
SDI T9K4ZHO
LA SEDE CENTRALEMilano - Roma - Firenze
Cagliari - Napoli - Salerno
Reggio Calabria - Palermo
azienda certificazione milano
SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
https://quasercert.com/wp-content/uploads/2024/04/R-160x160.webp
HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.