Lo standard ISO 45001 è dedicato ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questo standard (che ha integrato la norma OHSAS 18001) include tutti i requisiti necessari che un’organizzazione deve possedere per garantire di eseguire una fornitura sicura dei propri servizi, riducendo al minimo il rischio di incidenti e fornendo un ambiente di lavoro sicuro per i propri lavoratori.
I sistemi di gestione della SSL sono uno strumento essenziale per ridurre al minimo gli incidenti in un’organizzazione e fornire un luogo di lavoro ottimale, in termini di salute e sicurezza, per i suoi dipendenti e le persone sotto il controllo dell’organizzazione.
L’obiettivo principale della ISO 45001 e della OHSAS 18001 consiste nell’aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e chiunque sia sul posto di lavoro.
ISO 45001 (come la OHSAS 18001) è lo standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, finalizzato alla protezione dei lavoratori e dei visitatori da incidenti e malattie professionali. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata ed integrata alla OHSAS 18001 per mitigare qualsiasi fattore che possa causare danni irreparabili ai dipendenti o all’azienda. Lo standard è il risultato dello sforzo di un comitato di esperti in salute e sicurezza sul lavoro che ha cercato un approccio verso altri sistemi di gestione, inclusi ISO 9001 e ISO 14001. Inoltre, ISO 45001 è stato progettato per considerare altri sistemi di gestione OSH come OHSAS 18001 e altre linee guida e convenzioni sulla sicurezza.
Le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 45001/OHSAS 18001 tramite Quaser devono:
In seguito, verranno effettuati degli audit interni presso i siti dell’azienda da un revisore che deve dimostrare formazione, esperienza e indipendenza dell’area sottoposta a audit. Tali audit vengono effettuati per ottemperare ai requisiti della norma di riferimento, al fine di verificare la conformità del sistema di gestione.
Se a seguito dei controlli, tutti i parametri risultano essere conformi alla normativa, a quel punto viene rilasciata la certificazione ISO 45001/OHSAS 18001 all’azienda.
Tra i principali obiettivi dello standard ISO 45001 troviamo i seguenti: