Intelligenza Artificiale: Pronti per l’EU AI Act? Un nuovo regolamento per un futuro sicuro e responsabile dell’IA in Europa

28/06/20240

La necessità di trovare un equilibrio tra l’innovazione e il rispetto per la sicurezza, l’etica e i diritti umani è ciò che rende importante la regolamentazione europea dell’Intelligenza Artificiale (IA).

Preparatevi per l’entrata in vigore dell’AI EU ACT: standard ISO/IEC 42001:2003!

Questo regolamento disciplina lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno dell’Unione Europea in base al rischio. Le regole variano a seconda delle minacce per la salute, la sicurezza e i diritti umani rappresentate dai sistemi di IA. L’EU AI ACT si applica a fornitori, utilizzatori, importatori e distributori di sistemi e modelli AI nell’UE.

Oltre ad adeguarsi alle indicazioni prescritte per le modalità di produzione, sviluppo e utilizzo dell’AI, le organizzazioni dovranno aver cura che i dipendenti siano adeguatamente formati per gestire tale tecnologia in modo sicuro e responsabile.

Le sanzioni per le violazioni vanno da 7.500.000 a 35.000.000 o dall’1% al 3% del fatturato. Noi vi aiuteremo a controllare il sistema di gestione del rischio dell’IA (ISO 42001:2024) e verificare l’adempimento agli obblighi previsti dalla legge europea sull’IA, identificando i casi d’uso ad alto rischio, adottando misure di gestione dei rischi, tramite un’attività di verifica della conformità alla normativa europea alla fine della quale emetteremo un rapporto di ispezione dove saranno identificati gli scostamenti relativi alla normativa.

Per approfondire

formazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
P.IVA & C.F. 09173761009
SDI T9K4ZHO
LA SEDE CENTRALEMilano - Roma - Firenze
Cagliari - Napoli - Salerno
Reggio Calabria - Palermo
azienda certificazione milano
SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
https://quasercert.com/wp-content/uploads/2024/04/R-160x160.webp
HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.