Lo standard fornisce un quadro di riferimento per valutare la sostenibilità dei prodotti di arredamento, stabilendo criteri di performance misurabili relativi agli aspetti ambientali, della sicurezza sul luogo di lavoro e sociali.
I livelli di performance sono tre, ovvero base – intermedio – avanzato, e tengono conto delle quattro categorie contenute nello standard:
La certificazione LEVEL, per la quale Quaser, primo ente italiano, è in corso di accreditamento, è specificatamente richiesta nei CAM relativi all’acquisto di mobili da ufficio (Criteri Ambientali Minimi) appena emessi dal Ministero della Transizione Ecologica ai fine del green public procurement con il DM 23 Giugno 2022 n. 254.
La certificazione LEVEL si aggiunge agli altri numerosi servizi di Quaser già attivi nell’ambito sostenibilità quali la certificazione Remade in Italy (anch’essa richiesta nei CAM), la verifica del fascicolo tecnico ai fini CAM e le asserzioni ambientali ai sensi della ISO 14021.
Quaser Certificazioni ha firmato una convenzione con FEDERLEGNOARREDO e ASSUFFICIO per il rilascio delle certificazioni LEVEL e per altri servizi, certificativi e di formazione.