Remade in Italy è un’associazione senza finalità di lucro proprietaria del primo schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di materiale riciclato (e sottoprodotti).
Lo schema Remade in Italy ha fissato regole e procedure al fine di verificare il contenuto di riciclato in un prodotto, la tracciabilità dei materiali all’interno del processo produttivo e la trasparenza di quest’ultimo.
Il rilascio della certificazione Remade in Italy è subordinato ad un processo di verifica basato sulla rispondenza ai requisiti presenti nel Disciplinare Tecnico “Requisiti per la certificazione Remade in Italy” e nello specifico sulla verifica di:
A CHI È RIVOLTO REMADE IN ITALY?
Qualunque ambito produttivo che faccia uso di materiale recuperato in percentuale superiore al 10%
VANTAGGI DI REMADE IN ITALY
I Prodotti Certificati conformità del materiale/prodotto ai CAM (Appalti verdi), incentivi e sgravi fiscali (es. plastic tax) per i prodotti certificati. Comunicazione su Economia circolare.
VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI MINIMI
Il prodotto Remade in Italy deve essere realizzato, anche parzialmente, con materiale che proviene dal riciclo di rifiuti o sottoprodotti. La certificazione è applicabile a qualsiasi settore, a qualsiasi materia e anche a prodotti composti da diversi materiali.