La ISO 14021:2016 specifica i requisiti per le asserzioni ambientali auto-dichiarate, comprese dichiarazioni, simboli e grafica relativi ai prodotti. Essa inoltre descrive termini selezionati e generalmente utilizzati nelle asserzioni ambientali e indica i requisiti per il loro utilizzo. La presente norma internazionale descrive inoltre una metodologia generale di valutazione e verifica per le asserzioni ambientali auto-dichiarate e una valutazione specifica e specifici metodi di valutazione e verifica per le asserzioni selezionate nella presente norma internazionale.
Quaser Certificazioni Srl, quale ente terzo ed indipendente, esegue una verifica dell’asserzione ambientale in conformità ad ISO 14021 oppure è in grado di fornire una valutazione terza ed indipendente delle caratteristiche ambientali dichiarate.
L’obiettivo è di supportare le aziende che decidono di intraprendere un percorso di comunicazione esterna finalizzato a comunicare correttamente le proprie prestazioni ambientali.
L’informazione sulle caratteristiche dei prodotti assume un ruolo fondamentale per rendere effettiva la capacità dei consumatori (pubblici e privati) di orientamento del mercato verso prodotti dalle migliori prestazioni ambientali.
Esistono tre tipi di etichetta:
TIPO I: Etichette ambientali sottoposte a certificazione di parte terza come ad esempio il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel (Regolamento CE 1980/2000)
(Impone limiti prestazionali ed è sottoposto a verifica esterna) [ISO 14024]
TIPO II: Etichette ambientali che riportano autodichiarazioni
(Si riferiscono ad una specifica caratteristica del prodotto. Non è obbligatoria una verifica) [ISO 14021]
TIPO III: Etichette ambientali che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti e sottoposte a un controllo indipendente, quali le EPD (Dichiarazione fondata sulla quantificazione degli impatti mediante approccio LCA) [ISO 14025]
Le etichette ambientali sono marchi applicati direttamente su un prodotto o su un servizio e forniscono informazioni sulla sua performance ambientale complessiva, o su uno o più aspetti ambientali specifici.
Secondo lo standard ISO 14020, queste etichette devono contenere dichiarazioni non ingannevoli, verificabili (ad esempio la documentazione relativa alle qualità ambientali dichiarate deve essere resa disponibile a richiesta), specifiche e chiare, non suscettibili di errori di interpretazione.
Le Aziende che scelgono di validare la propria asserzione ambientale redatta a fronte della UNI EN ISO 14021 o di validare le caratteristiche ambientali dei loro prodotti: