Il processo di saldatura può essere trovato in molte aziende diverse in vari settori, dalle officine agli impianti di assemblaggio. Lo standard UNI EN ISO 3834 garantisce la qualità dei giunti di saldatura nel processo di fabbricazione
nella tua organizzazione. La certificazione UNI 3834 è consigliata a tutte le aziende di qualsiasi dimensione che operano nel campo della saldatura, indipendentemente dall’uso o dalla finalità di un prodotto saldato.
L’obiettivo della UNI 3834 è garantire che i produttori siano competenti ed eseguano un controllo adeguato della qualità durante il processo di saldatura di un prodotto.
UNI 3834 è uno standard ideato e sviluppato per progettare, implementare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità in tutte le organizzazioni che operano nel campo della saldatura, dalle officine agli impianti di assemblaggio, per garantire la qualità dei giunti di saldatura ed assicurare la competenza dell’azienda in tal materia, nonché il rispetto di tutti i requisiti stabiliti dalla suddetta norma. Certificando l’azienda alla norma UNI EN ISO 3834, si è quindi in grado di provare ai clienti la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti di qualità prescritti.
Dal momento che il processo di saldatura per fusione è largamente utilizzato per la realizzazione di molti prodotti industriali, dalle officine agli impianti di imballaggio e cantieri, diventa importante garantire che la saldatura sia eseguita nel modo più efficiente, e che siano effettuati adeguati controlli su tutti gli aspetti che influenzano il processo.
Dunque, per l’implementazione dello standard UNI EN ISO 3834 tramite Quaser, vengono effettuati diversi audit presso i siti dell’azienda per verificare sia la conformità alla norma in merito ai livelli di qualità ai quali è obbligatorio attenersi, sia in generale su tutti gli aspetti che influenzano e costituiscono il processo di fabbricazione mediante saldatura.
Tali audit vengono effettuati per ottemperare ai requisiti della norma di riferimento, al fine di verificare la conformità del sistema di gestione.
Tra i principali obiettivi della norma UNI EN ISO 3834 troviamo i seguenti: