Lo standard UNI EN 15017 è uno strumento di gestione dei servizi funebri e dei cimiteri incentrato sulla qualità e sul rispetto richiesto da queste particolari situazioni. Si tratta di una verifica dell’integrità di tutti i processi svolti: accoglienza del defunto, misure igieniche, trasferimento e trasporto,
servizi di consulenza familiare, provviste per la sepoltura o cremazione, sistemazione e caratteristiche delle strutture e del personale dell’impresa di pompe funebri; senza tralasciare le questioni etiche e morali, formulando una serie di raccomandazioni al riguardo.
L’obiettivo della UNI 15017 è offrire un sistema di gestione progettato adeguatamente per garantire la qualità dei servizi funebri.
UNI EN 15017 è uno standard riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, e funge da guida al buon lavoro alla quale le imprese funebri e i cimiteri dovranno attenersi per il corretto svolgimento della loro attività, secondo il rispetto di standard di qualità stabiliti e riconosciuti. Come accennato precedentemente, si tratta di una verifica dell’integrità di tutti i processi svolti: accoglienza del defunto, misure igieniche, trasferimento e trasporto del defunto, servizi di consulenza familiare, provviste per la sepoltura o cremazione, sistemazione e caratteristiche delle strutture e del personale dell’impresa di pompe funebri; senza tralasciare le questioni etiche e morali, formulando una serie di raccomandazioni al riguardo e di codici etici e morali di comportamento da tenere verso gli utenti.
Lo standard 15017 consente ai servizi funebri, alle pompe funebri e ai cimiteri di certificare la qualità dei loro servizi.
La certificazione UNI EN 15017 può essere adottata da qualsiasi impresa e/o casa funeraria, ed è facilmente integrabile con il Sistema di Gestione secondo la UNI EN ISO 9001.
Per l’implementazione dello standard 15017 tramite Quaser, è necessario richiedere e conseguire la medesima certificazione da uno specifico Organismo terzo e indipendente di controllo, che attraverso degli audit verificherà la conformità rispetto alla normativa.
UNI 15017 è uno standard di sistema di gestione della qualità dei servizi funerari riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Tra i principali obiettivi della UNI EN 15017 troviamo: