La richiesta di prodotti senza glutine è in aumento nel mondo ed è per questo che le aziende del settore farmaceutico e alimentare considerano questa tendenza per la creazione di prodotti, per i quali l’ottenimento di una certificazione diventa un passo importante.
Il Gluten-Free Certification Program (GFCP) è un programma canadese di certificazione volontaria per marchi e prodotti alimentari e farmaceutici senza glutine, il cui obiettivo è garantire ai consumatori celiaci di poter acquistare dei prodotti sicuri per le loro esigenze nutrizionali.
L’obiettivo della certificazione “Senza Glutine” consiste nel garantire ai consumatori celiaci di poter acquistare dei prodotti sicuri per le loro esigenze nutrizionali.
Gluten–Free Certfication Program (GFCP) è un programma sviluppato e controllato dalla Allergen Control Group (ACG), un’associazione canadese leader nel nord America per la certificazione dei prodotti alimentari free-from, in particolare per i prodotti senza glutine e per la sicurezza dei prodotti contenenti allergeni. Per ottenere questa certificazione, i produttori devono definire all’interno delle proprie strutture la produzione di prodotti gluten free, per determinare se si tratta di un’azienda dedicata o non dedicata, e quindi stabilire controlli in accordo con le strutture.
Tra i principali requisiti della certificazione di prodotti senza glutine, troviamo i seguenti:
Il programma di certificazione GFCP è basato su 2 aspetti fondamentali, universalmente riconosciuti:
Per l’implementazione della certificazione “Senza Glutine” tramite Quaser, è necessario effettuare degli audit interni.
Gli audit sono effettuati almeno una volta l’anno presso i siti produttivi e coinvolgono tutte le fasi del processo realizzativo di un alimento, che viene verificato in tutte le sue componenti per valutare il grado di rispondenza ai requisiti dello standard GFCP, che prevede un contenuto di glutine non superiore alle 20 ppm (parti per milione), secondo la regolamentazione legislativa vigente in Canada e USA.
Se risulta esserci la conformità allo standard GFCP, a quel punto può essere rilasciata la certificazione.
Ottenere la certificazione GFCP rappresenta un’interessante opportunità commerciale per le aziende produttrici di alimenti che operano nel mercato dei prodotti senza glutine, perché così possono esportare i loro prodotti in Canada e USA ed espandersi in mercati dal grande potenziale.
Inoltre, per le aziende già presenti in questi mercati, certificare i prodotti con il marchio GFCP può significare un importante vantaggio in termini di comunicazione e marketing, poiché si assicura ai consumatori di essere attenti nella gestione della produzione degli alimenti senza glutine, sottoponendo i propri processi a continue verifiche in ogni fase dei processi produttivi.