Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente richiesta di prodotti vegani da parte un numero sempre maggiore di consumatori. Il consumatore che sceglie prodotti vegani richiede che i prodotti che acquista non contengano ingredienti provenienti dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali. Spesso un’attenta lettura delle etichette non è sufficiente per rassicurare il consumatore, in quanto alcuni ingredienti possono risultare di non chiara origine e l’etichetta
risulta essere ambigua e non rispondente alla richiesta di comunicare in modo chiaro e riconoscibile le caratteristiche dei prodotti vegani. Per questo Quaser Certificazioni S.r.l. ha elaborato il Documento Tecnico di Prodotto all’interno del quale vengono stabiliti i requisiti dei prodotti vegani, dei loro processi produttivi e del sistema di gestione del prodotto, incluso quello di rintracciabilità del prodotto medesimo.
L’obiettivo della certificazione prodotto vegano è attestare non solo che i prodotti non contengano ingredienti di origine animale, bensì anche che i coadiuvanti che possono essere utilizzati durante l’intero ciclo produttivo (dai concimi di origine animale agli ingredienti di sintesi) non provengano dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali.
La certificazione prodotto vegano, elaborata e creata da Quaser Certificazioni S.r.l., comprende il Documento Tecnico di Prodotto all’interno del quale vengono stabiliti i requisiti dei prodotti vegani, dei loro processi produttivi e del sistema di gestione del prodotto, incluso quello di rintracciabilità del prodotto medesimo. Quaser Certificazioni S.r.l., in qualità di Organismo di certificazione terzo e indipendente, attesta non solo che i prodotti non contengano ingredienti di origine animale ma anche coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione provenienti dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali. In particolare, i prodotti certificati vegani a fronte del Documento tecnico elaborato da Quaser Certificazioni S.r.l, prevede che:
I prodotti vegani devono inoltre essere rintracciabili con il numero di lotto, così come deve essere rintracciabile, se presente, il produttore degli agenti critici (rispetto al possibile contenuto di sostanze di origine animale) che costituiscono il prodotto.
La certificazione viene concessa solo ed esclusivamente a prodotti/linee di prodotto e non alle aziende produttrici.
La durata certificazione è di 3 anni e, ogni anno, vengono condotti degli audit di mantenimento presso i siti di produzione per verificare che i prodotti continuino ad essere conformi al Documento Tecnico di Prodotto.
Gli audit interni devono essere eseguiti da un revisore che deve dimostrare formazione, esperienza e indipendenza dell’area sottoposta a audit. Tali audit vengono effettuati per ottemperare ai requisiti della norma di riferimento, al fine di verificare la conformità al Documento Tecnico di Prodotto.
Tra i principali vantaggi per i consumatori della certificazione prodotto vegano, troviamo i seguenti:
PER UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO SI PREGA DI COMPILARE LA DOMANDA DI CERTIFICAZIONE (scarica la domanda) ed inviarla via email a commerciale@quasercert.com