Lo standard ISO 13009 sulla gestione della qualità sulle spiagge stabilisce i requisiti generali e le raccomandazioni per gli enti di gestione delle spiagge che offrono servizi a turisti e visitatori.
I requisiti della ISO 13009 hanno lo scopo di aiutare a prendere decisioni sulla gestione delle spiagge per un approccio migliore basato sulla buona pratica, qualità ed accessibilità.
L’obiettivo della ISO 13009 è stabilire misure di controllo per aiutare a ridurre la probabilità o la frequenza dell’impatto da rischi di gestione e pericoli sulla spiaggia.
ISO 13009 è uno standard ideato e progettato per offrire delle linee guida internazionali sulla corretta gestione delle spiagge: dalla sicurezza delle spiagge e dell’acqua, alla pulizia, alle infrastrutture, allo smaltimento dei rifiuti, alla pianificazione e alla promozione. La norma ISO 13009 è volta a Pubbliche Amministrazioni, stabilimenti balneari, spiagge libere attrezzate, circoli, resort, associazioni sportive ecc., e aiuta a garantire che le attività del tempo libero svolte in spiaggia rientrino in un quadro di Responsabilità Sociale. Questo standard fornisce quindi le misure necessarie per garantire la sicurezza e l‘igiene sulle banchine.
Per l’implementazione dello standard 13009 tramite Quaser, si devono seguire questi 8 passaggi:
1. Designazione da parte dell’azienda di un interlocutore.
2. Raccolta dati: un nostro consulente effettuerà una raccolta dati.
3. Sviluppo del sistema ISO 13009 e consegna della documentazione, dalla raccolta dei nostri dati precedenti.
4. I nostri consulenti ISO 13009 definiranno e documenteranno l’intero sistema ISO 13009.
5. Revisione del sistema ISO 13009 consegnato: in cui vengono chiariti tutti i dubbi e vengono modificate le procedure. Dopo questa revisione, se necessario, viene svolta una sessione di formazione in loco.
6. Implementazione ISO 13009: in cui le procedure sviluppate sono implementate in azienda.
7. Audit interno ISO 13009: eseguito di persona da un consulente ISO 13009 per verificare l’implementazione della norma e l’idoneità (dal sistema di sicurezza delle informazioni ISO 13009 alle pratiche aziendali).
8. Revisione del sistema: viene eseguita una revisione del funzionamento del sistema e della sua interazione con l’azienda. È redatta dal consulente ISO 13009 e supervisionata dall’interlocutore.
ISO 13009 è uno standard sulla gestione della qualità sulle spiagge riconosciuto a livello internazionale.