Verso quota 2000
Sono 1783 i siti aziendali certificati UNI Pdr 125:2022 emessi sotto accreditamento Accredia per quasi 500 certificati. verso quota 2000. Quaser contribuisce con 30 certificati per oltre 200 siti. La cifra è in aumento.
Danone Italia, Cofidi e Sanofi hanno ottenuto la certificazione
Nelle ultime settimane alcune importanti aziende come Danone Italia, Cofidi e Sanofi hanno ottenuto la certificazione. Danone ha lavorato in collaborazione con Winning Women Institute. E’ una Società benefit che ha ideato per prima un modello di misurazione della performance sulla parità di genere in azienda. Paola Corna Pellegrini, la Presidente, esprime soddisfazione per il lavoro fatto con Danone. Le aziende “virtuose” come Danone però sono ancora poche: secondo lei il lavoro da fare nella società è tantissimo.
Danone Global Parental Policy
Come afferma Corna Pellegrini la certificazione UNI Pdr 125:2022 è uno strumento molto avanzato. Il suo potenziale nel mondo aziendale è enorme. La stessa Danone ha affrontato da un lungo percorso: nel 2011 ha cominciato a lavorare sulla “Danone Global Parental Policy”. Si tratta di una Politica di sostegno concreto alla genitorialità.
Danone l’ha adottata in tutti i paesi in cui lavora: sostegno psico-affettivo, culturale, organizzativo ed economico.
Si parte dall’ascolto dei genitori che rientrano al lavoro dopo il congedo per dare un supporto concreto. Danone dichiara risultati importanti: “il 100% delle mamme torna al lavoro dopo il congedo di maternità. Il 100% dei papà usufruisce dei 20 giorni di congedo retribuito (10 in più rispetto all’attuale normativa italiana)”. Inoltre “il tasso di natalità interno è positivo e nel 2022 si è attestato al +8%. Il risultato è di gran lunga superiore rispetto al dato nazionale”.
Sanofi premiata dal Winning Women Institute
Anche Sanofi si certifica. “Un riconoscimento fortemente voluto dall’azienda che conferma l’impegno costante nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle pari opportunità”, spiega l’azienda in una nota. In particolare Sanofi ha avviato un progetto che garantirà l’equilibrio di genere tra donne e uomini per i senior leader entro il 2025. Si aggiunga il sostegno all’emancipazione economica femminile anche fuori dal luogo di lavoro, il congedo parentale neutro al genere e la formazione alla leadership per più di 500 donne con programmi di mentoring per le più giovani.
Sanofi era stata premiata già nel 2019 dal Winning Women Institute. Sanofi ha il 45% di dipendenti donna, quasi il 60% nelle funzioni di supporto e nei neo-assunti under 35. Sono donne il 50% dei ruoli apicali così come le promozioni. Sanofi in più ha esteso a 14 le settimane il congedo parentale retribuito per nascita o adozione. Laura Bruno, Italy & Malta People & Culture Director, dichiara: “Sanofi sostiene da sempre il valore di un ambiente di lavoro pienamente inclusivo dove poter esprimere al meglio il proprio valore”.
Una certificazione strategica, anche nel PNRR
Afferma sempre Bruno: “Sono convinta che questo tipo di certificazioni, unite ad esempi virtuosi di realtà come la nostra, siano in grado di incentivare una società più inclusiva e giusta”. La certificazione UNI Pdr 125:2022 è quindi strategica. Questo è vero anche in ottica PNRR, il quale definisce la parità di genere come una delle priorità principali in tema di inclusione sociale.