Legge di Bilancio 2023 rinnovato il credito d’imposta
Materiali riciclati: vantaggi fiscali. La legge 29 dicembre 2022, n. 197 (cd. Legge di bilancio 2023, entrata in vigore il 1° gennaio 2023) conferma il credito di imposta per l’acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.
Gli incentivi riguardano anche l’acquisto di imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa Uni En 13432:2002. Si vuole così incentivare l’acquisto di materiali riciclati e ridurre i rifiuti. Il credito d’imposta sarà del 36% delle spese sostenute e documentate per i predetti acquisti. Sarà riconosciuto fino a un importo massimo annuale di 20.000 euro per ciascun beneficiario.
Requisiti tecnici entro maggio 2023
Saranno definiti entro maggio i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi. Avverrà con decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy e con il Ministro dell’economia e delle finanze.
ISO 14001 Sistemi di Gestione Ambientale
EMAS Sistemi di Gestione Ambientale EMAS