In ambito internazionale ISO, International Standard Organization, data la situazione pandemica globale, ha predisposto una linea guida volta a dare loro supporto garantendo e proteggendo l’operatività aziendale (business continuity) e la reputazione delle imprese e dei datori di lavoro.
La ISO/PAS 45005 – Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID 19, raccoglie le migliori pratiche internazionali su come gestire la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle parti interessate durante la pandemia COVID 19 e, nelle intenzioni dei redattori, va ad integrare le linee guida e le normative nazionali
esistenti.
I sistemi di gestione della SSL sono uno strumento essenziale per ridurre al minimo gli incidenti in un’organizzazione e fornire un luogo di lavoro ottimale, in termini di salute e sicurezza, per i suoi dipendenti e le persone sotto il controllo dell’organizzazione.
ITER DI CERTIFICAZIONE
L’iter di certificazione prevede
• un’analisi documentale preliminare
• una verifica per il rilascio del certificato con redazione da parte del team di audit di un report indicante le aree di miglioramento e quelle già conformi ai requisiti della norma di riferimento
• la valutazione dei documenti di audit da parte del Comitato di Delibera con rilascio della certificazione
Il certificato ha validità di un anno e può essere quindi rinnovato prima della sua scadenza mediante un apposito audit che potrà avvenire in un unico step.
Nel certificato potranno essere riportate le sedi dell’azienda e, in caso di richiesta esplicita, l’elenco dei cantieri eventualmente sottoposti ad audit.
Il certificato riporta un campo di applicazione redatto in modo simile a quello della ISO 45001.
LA INTEGRABILITA’
La ISO PAS 45005 pur non rispettando lo schema HLS, applica il ciclo di Deming, ovvero il PDCA
Questa applicazione permette quindi una sua integrabilità con tutte le norme dei sistemi di gestione e in particolare con quelle dei sistemi della sicurezza.
Questa integrabilità aiuta la sua applicazione in particolare in sistemi di gestione certificati ma può anche essere la base per successive applicazioni.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO
Le Organizzazioni possono appartenere a qualsiasi settore merceologico e possono essere aziende che operano in cantieri o siti temporanei esterni, aziende multisito.
La ISO/ PAS 45005 è applicabile in particolare dalle organizzazioni certificate ISO 45001 ma anche da quelle aziende non certificate con tale norma ma che vogliono dare evidenza dell’implementazione di azioni di controllo e di gestione efficaci durante il periodo pandemico, con un riferimento tecnico riconosciuto internazionalmente.