ADDETTI AI SERVIZI AUSILIARI ALLA SICUREZZA

Certificazione
UNI 11926

La norma, identifica i servizi ausiliari alla sicurezza non regolamentati da norme cogenti e idonei ad assicurare le condizioni di fruibilità di beni materiali e immateriali di una organizzazione, da parte dei suoi utenti, nonché lavoratori e altre persone coinvolte. Definisce i requisiti essenziali delle organizzazioni imprenditoriali che erogano tali servizi e fornisce, inoltre, criteri per un approccio metodologico oggettivo per erogare i servizi ausiliari alla sicurezza. La presente norma si applica a tutte le organizzazioni imprenditoriali che erogano al mercato i servizi ausiliari alla sicurezza, quando tale attività è compresa nell’oggetto sociale.

Eccoli qui di seguito:

  • Portierato;
  • Monitoraggio aree;
  • Gestione dei flussi (ingresso e uscita di persone, veicoli, ecc.);
  • Informazione;
  • Controllo titoli in ingresso (ad esempio accesso al patrimonio per evitare intromissioni abusive);
  • Accoglienza e assistenza.

Nel campo della sicurezza, la protezione delle persone e delle proprietà è una priorità assoluta. Per garantire un ambiente sicuro, molte aziende e istituzioni si affidano a servizi ausiliari alla sicurezza, che vanno dalle guardie di sicurezza ai sistemi di sorveglianza avanzati. Tuttavia, l’efficacia di questi servizi dipende in gran parte dalle competenze e dalle abilità del personale che li fornisce. È per questo motivo che le norme tecniche UNI 11926:2023 e UNI 11925:2023 rivestono un’importanza cruciale, poiché consentono di certificare il personale e le aziende che operano in questo settore, garantendo benefici sia per i clienti che per i lavoratori stessi.

iso 10891
Coinvolgimento del personale
Approccio basato sui processi
Miglioramento continuo
Orientamento alla clientela
Rapporti con i fornitori vantaggiosi
Miglioramento dell'immagine
bt_bb_section_top_section_coverage_image
OTTIENI IL TUO

Certificato
UNI 11926

PERCHÉ SCEGLIERE LA CERTIFICAZIONE UNI 11926 ?

Nel campo della sicurezza, la protezione delle persone e delle proprietà è una priorità assoluta. Per garantire un ambiente sicuro, molte aziende e istituzioni si affidano a servizi ausiliari alla sicurezza, che vanno dalle guardie di sicurezza ai sistemi di sorveglianza avanzati. Tuttavia, l’efficacia di questi servizi dipende in gran parte dalle competenze e dalle abilità del personale che li fornisce. È per questo motivo che la norma tecnica UNI 11926:2023 riveste un’importanza cruciale, poiché consente di certificare le aziende che operano in questo settore, garantendo benefici sia per i clienti che per i lavoratori stessi.

https://quasercert.com/wp-content/uploads/2019/04/img-blog-34-1280x1280.jpg
I vantaggi della Certificazione UNI 11926:2023

Uno dei principali vantaggi derivanti dall’implementazione delle norme UNI 11926:2023 è la garanzia di qualità offerta ai clienti. Quando un’azienda o un’istituzione assume servizi ausiliari alla sicurezza, desidera avere la certezza che il personale responsabile sia adeguatamente qualificato e competente. La norma tecnica consente di stabilire standard chiari per la formazione, l’addestramento e la competenza del personale, il che significa che i clienti possono essere sicuri che i servizi che ricevono siano affidabili ed efficaci.

Inoltre, la certificazione secondo questa norma permette ai clienti di valutare meglio le diverse opzioni disponibili sul mercato. Possono facilmente identificare le aziende e il personale che rispettano gli standard di competenza stabiliti dalle norme, semplificando così il processo di selezione e riducendo il rischio di scelte sbagliate o inefficaci.

CHE DIFFERENZA C’È TRA LA UNI 11926 E LA UNI 10891?

La UNI 11926 e la UNI 10891 sono due norme tecniche italiane che riguardano i servizi ausiliari alla sicurezza, ma con alcune differenze significative:

  • UNI 11926:2023:
    • Scopo: La UNI 11926 definisce i requisiti essenziali per le organizzazioni imprenditoriali che erogano servizi ausiliari alla sicurezza non regolamentati da norme cogenti.
    • Applicazione: Si applica a tutte le organizzazioni imprenditoriali che erogano tali servizi quando tale attività è compresa nell’oggetto sociale.
    • Certificazione: La certificazione secondo la UNI 11926 richiede una verifica preliminare, una verifica di certificazione in due fasi e visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo.
  • UNI 10891:2022:
      • Scopo: La UNI 10891 è rivolta ai servizi di vigilanza privata a tutela degli immobili e riguarda le attività regolamentate da norme cogenti e sottoposte ad autorizzazione prefettizia.
      • Aggiornamento: L’aggiornamento della UNI 10891 è di particolare interesse per la certificazione obbligatoria delle imprese di vigilanza privata.
      • Istituti di vigilanza: La norma UNI 10891 è specificamente rivolta agli istituti di vigilanza privata.
I PRINCIPALI

Vantaggi della
UNI 11926

Ecco un piccolo elenco dei principali vantaggi per la tua società nell'ottenere le certificazioni UNI 11926. Un investimento per il futuro ma anche un potenziamento per il presente.

VANTAGGIO 1Migliora la quota di mercato

Migliora la quota di mercato dell'organizzazione, entrando in settori prima inaccessibili.

VANTAGGIO 2Migliora la tua immagine

Miglioramento dell'immagine dell'azienda rispetto a clienti, fornitori e concorrenti.

VANTAGGIO 3Miglioramento continuo

Migliorando l'efficienza dell'organizzazione, quindi, si ottiene un aumento della motivazione del personale.

VANTAGGIO 4Migliora i profitti aziendali

Elimina gradualmente i costi di non qualità, migliorando i benefici economici.
RICHIEDI

Informazioni sull'Iter di Certificazione?

Per certificare la tua azienda mettiti in contatto con noi, sapremo di certo proporti una soluzione accuratamente studiata per le tue esigenze.
Sede centrale
Via Melchiorre Gioia, 72
20125 - Milano
Scrivici
commerciale@quasercert.com
Chiamaci
02.67.47.92.54

    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
    La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
    P.IVA & C.F. 09173761009
    SDI T9K4ZHO
    LA SEDE CENTRALEMilano - Roma - Firenze
    Cagliari - Napoli - Salerno
    Reggio Calabria - Palermo
    azienda certificazione milano
    SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
    https://quasercert.com/wp-content/uploads/2024/04/R-160x160.webp
    HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
    Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.