Certificazione UNI 11925 Addetto ai Servizi Ausiliari alla Sicurezza

FIGURA PROFESSIONALE

Certificazione UNI 11925
Addetto ai Servizi Ausiliari alla Sicurezza

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale degli operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza, ossia gli addetti di imprese incaricate della gestione del patrimonio di una organizzazione al fine di assicurarne i requisiti di fruibilità, disponibilità e funzionalità. Il ruolo degli operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza si articola nei seguenti profili:

  • Assistente: questo operatore rappresenta la prima linea nella percezione di eventi e circostanze che possono influire sulla sicurezza. Il suo ruolo è cruciale per rilevare e segnalare potenziali rischi.
  • Coordinatore: Il coordinatore ha la responsabilità di coordinare le attività dei servizi ausiliari alla sicurezza. Questo ruolo richiede una visione più ampia e la capacità di gestire le risorse e le operazioni.
  • Responsabile: Il responsabile della sicurezza ha la responsabilità principale della gestione generale dei servizi ausiliari alla sicurezza all’interno dell’organizzazione. Si occupa della pianificazione, implementazione e monitoraggio delle strategie di sicurezza, supervisionando il personale addetto alla sicurezza e le attività operative

I requisiti sono definiti a partire dalle specifiche mansioni e attività, nonché dall’identificazione dei relativi contenuti in termini di conoscenze e abilità. Questo è fatto al fine di determinare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in linea con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Inoltre, i requisiti sono formulati in modo da facilitare e contribuire a rendere uniformi e trasparenti, per quanto possibile, i processi di valutazione della conformità.

La norma affronta l’argomento sulla base dell’esperienza acquisita con l’applicazione della UNI/PdR 54:2019 “Sicurezza privata – Mappatura delle attività degli operatori della vigilanza (sicurezza complementare/sussidiaria), sicurezza ausiliaria, servizi di controllo/stewarding e investigazioni” da parte del mercato.

https://quasercert.com/wp-content/uploads/2024/04/Immaginddde6-768x770.png
HAI BISOGNO DI

Informazioni sull'Iter di Certificazione?

Compila il modulo per essere contattato dal responsabile della formazione che ti darà maggiori informazioni sui singoli corsi.
Sede centrale
Milano,
Via Melchiorre Gioia, 72
Scrivici
La nostra mail è:
formazione@quasercert.com
Chiamaci
02.67.47.92.54
bt_bb_google_maps_coverage_image

    Campi obbligatori *

    CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
    La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
    P.IVA & C.F. 09173761009
    SDI T9K4ZHO
    LA SEDE CENTRALEMilano - Roma - Firenze
    Cagliari - Napoli - Salerno
    Reggio Calabria - Palermo
    azienda certificazione milano
    SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
    https://quasercert.com/wp-content/uploads/2024/04/R-160x160.webp
    HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
    Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.