Il CONI interessato
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano conferma il suo interesse per la certificazione Quaser anti-bullismo nelle discipline sportive.
Giornata di lancio – Sport etico
Si tratta di un progetto pilota in ambito sportivo. E’ finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. E’ promosso e realizzato da Konsumer Italia e dall’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana.
Il suo obiettivo è quello di certificare gli ambienti logistici e umani frequentati dai nostri ragazzi: le palestre. Lo realizziamo attraverso un’innovativa procedura anti-molestie. Inoltre interveniamo proprio nel momento altamente formativo e gratificante che lo sport rappresenta. Puntiamo a un livello massimo di attenzione alla loro sicurezza fisica ed emotiva.
Il progetto è stato ideato dalla project manager Giorgia Venerandi. Consentirà a 10 società sportive del Comitato Regionale Lazio FPI di ottenere la “Certificazione Antibullismo”. E’ riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La rilascia Quaser Certificazioni srl del Gruppo Afnor.
Durante la conferenza, il Ministro dello Sport e della Gioventù, Andrea Abodi, ha sottolineato come la conferenza abbia fornito una soluzione concreta a un problema giovanile molto importante.
Per questo motivo, le migliori pratiche applicate possono essere replicate anche in tutte le altre federazioni sportive.
(Foto) Presentazione dell’ente partner che effettuerà la certificazione delle 10 palestre da parte del direttore tecnico di Quaser Certificazioni, dott. Luca Bardi.
In futuro altre discipline sportive
La conferenza si è conclusa con l’intervento della vicepresidente del CONI dott.ssa Silvia Salis. Ha apprezzato molto il progetto e si è resa disponibile, dopo la sua chiusura, a trasmetterlo a tutte le altre discipline sportive.
Foto finale della conferenza con tutti i relatori, gli organizzatori e le dieci palestre coinvolte nel progetto.
Conclusioni sulla giornata
Il livello delle persone presenti era molto alto e qualificato. Altrettanto alto l’argomento trattato che ha attirato l’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori. Il progetto, finanziato dal Ministero della Famiglia, avrà sicuramente un seguito. Infatti si tratta solo di un prototipo che potrà essere riprodotto in tutte le altre federazioni sportive.
Quaser Certificazioni Srl, in quanto partner di Konsumer, sarà anche l’ente di riferimento per i progetti futuri.
UNI PDR 42:2018 Prevenzione e contrasto al bullismo
ETHICAL SPORT: arriva la certificazione “Antibullismo” – konsumer