La CERTIFICAZIONE FSSC 22000 è uno schema di certificazione per produttori di alimenti, ingredienti alimentari o produttori di imballaggi. E’ basato sull’integrazione dello standard ISO 22000 sulla sicurezza alimentare. E’ stato sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification. Inoltre è supportato dalla Confederation of Food and Beverage Industries of the European Union (CIAA),
FSSC 22000 è stato approvato dalla Global Food Safety Initiative (GFSI), nonché da altri programmi di sicurezza alimentare come BRC o IFS. Ha l’obiettivo di portare a piena attuazione il Sistema di Sicurezza Alimentare.
L’obiettivo della FSSC 22000 è specificare i requisiti che un sistema di gestione deve soddisfare per garantire la sicurezza alimentare per i settori della lavorazione di prodotti animali e vegetali deperibili, di prodotti stabili a temperatura ambiente e prodotti (bio) chimici per l’industria alimentare.
FSSC 22000 è uno schema ideato e sviluppato per integrare lo standard 22000. Vuole inoltre garantire la totale attuazione del Sistema di Sicurezza Alimentare. Possono ottenere questa certificazione le seguenti tipologie di industrie agroalimentari e produttori:
La differenza tra ISO 22000 e FSSC 22000 è che quest’ultima è stata riconosciuta dal GFSI (Global Food Safety Initiative). Inoltre confronta i vari standard di sicurezza alimentare con una serie di criteri di base. Fornisce poi il riconoscimento ai produttori e ai rivenditori di alimenti in tutto il mondo.
Per l’implementazione della certificazione FSSC 22000 tramite Quaser, è necessario seguire questi passaggi:
Tra i principali obiettivi della certificazione FSSC 22000 troviamo i seguenti: