La Certificazione Emas o registrazione EMAS, meglio detta Dichiarazione Ambientale EMAS, è un passo ulteriore rispetto alla certificazione ISO 14001. E’ finalizzato ad aiutare le Organizzazioni richiedenti a valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali.
QUASER CERTIFICAZIONI S.R.L., in partnership con altro CAB accreditato, eroga il servizio di certificazione EMAS.
In generale, l’implementazione di questo sistema di gestione genera un vantaggio di reputazione per l’azienda. Presentando una certificazione EMAS l’azienda garantisce ai propri clienti e fornitori di avere a cuore la sostenibilità delle proprie attività.
Lo standard EMAS mira a servire come riferimento per le organizzazioni per rispondere alle mutevoli condizioni ambientali. E, in questo modo, stabilisce un equilibrio con le esigenze economiche e sociali dell’azienda.
Lo standard ambientale EMAS è applicabile a qualsiasi azienda indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo e dalla natura. Inoltre, gli aspetti ambientali della certificazione EMAS si applicano alle sue attività, prodotti e servizi. Poiché l’organizzazione determina ciò che può controllare o influenzare considerando la prospettiva del ciclo di vita.
In virtù della convenzione del novembre 2011 il Ministero dell’Ambiente ha assegnato ad ACCREDIA la responsabilità di accreditare gli Organismi di certificazione per lo schema EMAS.